Presentata questa mattina, 20 febbraio, la nuova app "Municipium", con la quale i cittadini di Nichelino potranno fare segnalazioni su problemi di manutenzione del territorio, viabilità, illuminazione pubblica, verde, parchi, arredo urbano, tutela animali e pulizia. Insomma tutti i problemi che toccano il territorio cittadino. Ogni segnalazione sarà presa in carico dall'ufficio competente e il cittadino segnalatore riceverà un feedback al momento della presa in carica, e un altro dopo la risoluzione del problema. "Il servizio sarà gratuito e in fase di rodaggio per i primi 6 mesi - dice il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo - Faremo due step di verifica: il primo dopo tre mesi. Abbiamo voluto mettere in un unico strumento, semplice e facile da usare, la possibilità di effettuare le segnalazioni on line. Per il momento resteranno anche utilizzabili le varie e-mail, fornite ai cittadini in passato, per segnalare problemi specifici. Chiaramente resterà anche la possibilità di fare segnalazioni con i tradizionali mezzi cartacei".
Il servizio, che è seguito per il Comune dall'architetto Domenico Prestia, potrà poi essere implementato con nuove voci. "Quest'app è flessibile e si adatta a tutte le necessità: questo è uno dei motivi che ci hanno portato a sceglierla - aggiunge l'assessore all'Innovazione tecnologica Antimo De Ruosi - Contiamo che diventi, con il tempo, un servizio funzionale ed efficiente per i cittadini". L'app Municipium è già utilizzata da un centinaio di Comuni italiani di diverse dimensioni. Contiene anche sezioni dedicate a eventi, news e informazioni generali sulla città. Le segnalazioni non potranno essere anonime, ma occorrerà lasciare il nome e cognome in modo da poter ricevere il feedback - riscontro.