A Nichelino i sindacati hanno organizzato un sit-in di fronte alla casa di riposo San Matteo, con tanto di volantinaggio, per alzare l'attenzione su alcune tematiche legate alla carenza di personale della struttura, il che provocherebbe disservizi agli ospiti. "In tante strutture della provincia - spiegano i referenti Usb -, il rapporto già insoddisfacente è di un oss per 10 ospiti. Qui arriviamo a uno per 15. I dipendenti rilevano carenze di lenzuola e stoviglie. Una oss aveva segnalato le problematiche e dopo un litigio con una collega è stata licenziata. Riteniamo questa situazione molto delicata e inaccettabile".

La Gheron, gruppo che gestisce la rsa in questione, replica: "Per quanto riguarda la questione sollevata da una ex dipendente della RSA San Matteo, ci preme sottolineare che, come da contratto, il licenziamento - preceduto da una sospensione cautelare - è scaturito da un pesante litigio con una collega (anch'essa licenziata) durante l'orario di lavoro, come testimoniato anche da alcuni ospiti ed operatori presenti durante l'accaduto. In merito alle stoviglie e posateria, invece, non ci risulta alcuna problematica, poiché laddove vi potesse essere una eventuale carenza, le strutture hanno a loro disposizione prodotti monouso. Confermiamo, invece, i cambiamenti degli orari nella somministrazione delle colazioni, attuati in un'ottica prettamente organizzativa e di miglioramento del servizio all’ospite. In alcuni nuclei, lo staff procede alla distribuzione della colazione, prima dell’alzata degli ospiti e dell’igiene, in modo tale che la distanza tra la colazione e il pranzo successivo sia meglio distribuita. Infine, per ciò che concerne i minutaggi assistenziali, da quando è stata aperta la RSA San Matteo di Nichelino, questi sono sempre stati superiori a quello che prevede la normativa regionale, come attestato dai verbali dell'ASL. Concludiamo ribadendo che ogni azione attuata all'interno delle residenze di Gruppo Gheron è esclusivamente finalizzata alla tutela e al benessere degli ospiti e al miglioramento dei servizi offerti."