Orbassano, l'ospedale San Luigi e il mondo della medicina piangono la scomparsa del Prof. Piermaria Furlan. Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga, Vicerettore dell'Ateneo e, successivamente, Presidente della Associazione San Luigi Gonzaga onlus. Psichiatra di fama internazionale, fu tra i principali artefici della nuova concezione di porre il paziente al centro dell’attenzione e lavorò per la definitiva chiusura dell’ospedale psichiatrico di Collegno.

"Il Prof. Furlan - ha ricordato il sindaco, Cinzia Bosso -, è stato un uomo di grande professionalità e umanità, una figura autorevole ma pur sempre attenta, disponibile, presente sul territorio. Con la sua tenacia aveva, negli ultimi anni, guidato la Onlus San Luigi Gonzaga all'attivazione di diversi servizi, tra i quali la Biblioteca all'interno del presidio ospedaliero".

Considerato uno dei padri della nuova psichiatria, è vissuto nel e per l’ospedale San Luigi. "Lo si vuole ricordare come persona molto legata alla promozione dell’immagine dell’Azienda - spiegano dall'ospedale -, Nel suo ruolo di Presidente dell’Associazione S. Luigi Gonzaga ha permesso un costante rapporto con il territorio attraverso iniziative quali l’istituzione della Biblioteca Pubblica San Luigi Gonzaga e la partecipazione ad iniziative di divulgazione dell’informazione medica e promozione della salute; si ricordano gli ultimi eventi pre-pandemia, in collaborazione con i servizi aziendali, sulla formazione per l’igiene delle mani già a partire dall’età scolare e sull’importanza della attività sportiva. Sempre attento alle esigenze assistenziali emergenti, ha supportato l’Azienda con consistenti finanziamenti e atti di donazione per il tramite della stessa Associazione. In ultimo la Direzione aveva condiviso con il prof Furlan l’opportunità di nuove iniziative volte a migliorare l’attività assistenziale dell’Azienda, iniziative che continueranno per sua memoria e rispetto dell’entusiasmo con cui da lui sono state promosse. La Direzione Generale dell’AOU San Luigi Gonzaga esprime, unitamente a tutti i dipendenti, la propria vicinanza alla Famiglia per la grave perdita".