TROFARELLO - E’ stata una mattinata complicata e caratterizzata da disagi quella vissuta ieri, lunedì 5 maggio 2025, dai pendolari della linea ferroviaria Sfm1 Chieri-Torino-Rivarolo Canavese. A causa di ritardi e cancellazioni, i passeggeri si sono trovati a viaggiare in condizioni non ottimali.
La giornata è iniziata con la cancellazione di due corse e un primo treno in ritardo alla stazione di Chieri. Il convoglio successivo, in partenza alle 8.20, è risultato subito sovraffollato. La situazione è peggiorata a Trofarello, dove sono saliti altri utenti. È stato a questo punto che, secondo diverse testimonianze, si è diffuso un controverso invito a far scendere dal treno chi era diretto a Torino. L’annuncio ha suscitato malumori tra i viaggiatori, alcuni dei quali si sarebbero anche rifiutati di lasciare il convoglio.
Trenitalia ha precisato in una nota che «il malfunzionamento del treno delle ore 6.50 ha avuto ripercussioni a cascata sull’intero servizio». Per ristabilire la regolarità della circolazione, l’azienda ha inviato un convoglio vuoto da Torino Stura verso Trofarello, dove i passeggeri in attesa hanno potuto proseguire il viaggio dopo circa 14 minuti.