ORBASSANO - Settembre inizia con una doccia scozzese per i dipendenti di Algo Group, azienda da più di sessant’anni specializzata nello sviluppo e distribuzione di alzacristalli e maniglie per auto e veicoli industriali.
La proprietà ha annunciato ieri, mercoledì 3 settembre, la chiusura dello stabilimento di Orbassano. Una decisione shock a seguito della quale saranno ben 26 le persone, su 41 impiegati in totale, a perdere il posto di lavoro. Nel 2024 Algo Group era stato acquisito dal fondo di investimento. Il progetto di rilancio dell’attività però non ha dato i frutti sperati.
Le organizzazioni sindacali sono sul piede di guerra e sono pronte a dare battaglia per difendere il futuro occupazionale di tutti i dipendenti. La Uilm di Torino ha subito chiesto un incontro con l'Unione Industriali per rivedere la scelta di cessare le attività a Orbassano. Sulla stessa linea la Fiom-Cgil che ha incalzato gli enti locali e il governo sulla necessità di una strategia complessiva per il settore automotive in forte crisi.