ORBASSANO - La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca di Orbassano ha rinnovato, lo scorso 24 gennaio, la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Uni En Iso 9001:2015, uno degli standard internazionali più riconosciuti in ambito organizzativo. Un risultato che conferma la solidità del modello gestionale dell’associazione e la capacità di garantire il soccorso sanitario e servizi sociosanitari secondo criteri di efficienza, sicurezza e miglioramento continuo.
La verifica ha attestato la piena conformità del sistema qualità adottato, valutando in modo approfondito l’organizzazione dei processi operativi, la continuità dei servizi di emergenza e di trasporto sanitario, la correttezza amministrativa e la trasparenza gestionale. Attenzione è stata dedicata anche alla formazione di volontari e dipendenti, considerata un elemento strategico per mantenere elevati standard professionali, così come alle misure di sicurezza a tutela di operatori e utenti e al livello di coinvolgimento e soddisfazione del personale interno.
La certificazione Uni En Iso 9001:2015 è uno strumento che consente all’associazione di monitorare costantemente le proprie attività, individuare margini di miglioramento e garantire alla cittadinanza servizi affidabili, tracciabili e orientati ai bisogni reali del territorio.
«Il rinnovo della certificazione – sottolinea il presidente della Croce Bianca Orbassano, Luigi Negroni – dimostra che il nostro modo di lavorare è fondato su regole chiare, responsabilità condivise e attenzione costante alla qualità. È un riconoscimento che parla di organizzazione, ma soprattutto di persone, volontari e dipendenti che ogni giorno operano con competenza e spirito di servizio. Investire sulla qualità significa rafforzare il ruolo del volontariato sanitario e garantire risposte concrete alla comunità. Un sincero ringraziamento al nostro consigliere e responsabile della Qualità, Marco Grechi, per l’impegno costante e la dedizione con cui ha seguito il percorso di certificazione nel corso degli anni».
La Croce Bianca Orbassano può contare oggi su 301 volontari e 13 dipendenti, impegnati nello svolgimento di circa 12.000 servizi all’anno tra emergenza-urgenza 118, attività sociosanitarie e assistenza durante eventi e manifestazioni. Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte Odv riunisce 81 associazioni di volontariato con 16 sezioni distaccate. Il sistema regionale può contare su 10.695 volontari, 5.388 soci e socie e 741 dipendenti. Ogni anno vengono svolti quasi 600.000 servizi, di cui oltre 200.000 in emergenza-urgenza 118, con più di 20 milioni di chilometri percorsi, confermando il ruolo centrale del volontariato Anpas nel sistema di soccorso e assistenza alla popolazione.

