Si svolgerà nella mattinata di domani, giovedì 11 maggio, il confronto chiesto dalla Città di Torino sui progetti relativi alla linea 5 della rete del Sistema Ferroviario Metropolitano. Quella che andrà a collegare l'ospedale San Luigi con Grugliasco e Torino. All’incontro saranno presenti Rete Ferroviaria Italiana, Regione Piemonte, Città Metropolitana e tutti i Comuni interessati all'opera.
«Ci aspettiamo – sottolinea l’assessore torinese alla Viabilità e ai Trasporti, Maria Lapietra - che questo incontro preliminare, in cui saranno esposti e discussi anche i nodi irrisolti di tutti gli attori convenuti, sia l'inizio di un processo di velocizzazione di un'opera la cui messa in servizio, già annunciata per il 2012, poi per il 2018 e ultimamente ritardata fino al 2021, ha patito gli ultimi rinvii a causa dei suoi precedenti legami con la nuova linea Torino - Lione. Con il ricorso alla procedura ordinaria, non più legata ai tempi, ai finanziamenti e alle procedure del TAV, crediamo fermamente – aggiunge Lapietra - che quest'opera possa essere ricondotta, con l'indispensabile contributo delle amministrazioni locali, al suo fondamentale ruolo per una mobilità sostenibile, per studenti, lavoratori pendolari e per gli utenti dell'ospedale San Luigi».
Non è un mistero che alcuni punti del progetto e il modus operandi per adottarlo non piacciano a Torino, nonchè al comune di Rivalta. Eugenio Gambetta, primo cittadino di Orbassano sottolinea: «E' una riunione informativa organizzato dall'assessorato regionale. I comuni della zona saranno tutti presenti»

