ORBASSANO - Sono ore di profondo cordoglio e lutto ad Orbassano per la tragica scomparsa di Giuseppe, bimbo di appena 9 anni morto all’ospedale Gaslini di Genova, dove era ricoverato da due giorni dopo essersi sentito male sulla spiaggia di Albenga, mentre era in vacanza insieme ai genitori. La famiglia ha dato il suo assenso per l'espianto degli organi.
«Esprimo il mio più profondo cordoglio ai genitori e ai famigliari di Giuseppe. Una notizia che non avremmo mai voluto sentire – commenta la sindaca di Orbassano, Cinzia Maria Bosso - In un giorno d'estate, una giovane vita, troppo giovane, si è spezzata, è volata via! La volontà dei genitori di donare gli organi di Giuseppe è un gesto straordinario che richiede da parte nostra la massima riservatezza per ovvie ragioni, in segno di rispetto al loro dolore, della loro profonda umanità e generosità. Stringiamoci in rispettoso e religioso silenzio intorno alla famiglia di Giuseppe, facciamo sentire loro la nostra vicinanza, quella autentica e profonda».
Sono in corso tutti gli accertamenti medici necessari per chiarire la causa del decesso del piccolo Giuseppe. Una morte provocata da una crisi respiratoria irreversibile. Tutti i tentativi dei medici di salvare la vita al bimbo di soli 9 anni si sono rivelati infatti inutili.