Osasio ha ricevuto un finanziamento di 1,2 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la costruzione di un edificio social-housing per anziani autosufficienti. Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di un edificio comunale in via Verrua, che verrà destinato a ospitare 20 anziani autosufficienti . La struttura sarà dotata di tutti i servizi necessari per garantire la migliore qualità di vita agli ospiti, tra cui ambulatorio medico, palestra, sala polifunzionale e spazi verdi.
"Questo finanziamento è un'importante opportunità per il nostro comune", ha dichiarato il sindaco di Osasio, Silvio Cerutti. "Ci permetterà di offrire un servizio di qualità ai nostri anziani, garantendo loro una vita dignitosa e serena".
I lavori di costruzione della nuova residenza per anziani inizieranno entro i primi giorni di Gennaio 2024 e dovrebbero essere completati entro il 2025.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione dello studio Orbyta Engineering S.R.L, e con una cooperativa sociale che si occuperà della gestione della struttura.