Galleria fotografica

NICHELINO - Anziano cade a terra, mentre va in farmacia e si ferisce, ma nessuno si ferma ad aiutarlo. E’ una storia di «indifferenza» quella che arriva da Nichelino, dove, nei giorni scorsi, il pensionato, spaventato per quanto successo e sanguinante, si è dovuto arrangiare da solo e tornare a casa per poi essere curato dai familiari.

A dare notizia dello spiacevole episodio è stata la stessa figlia del 90enne, che ha utilizzato uno dei gruppi social che si occupano delle vita cittadina per un appello all’empatia e al mutuo soccorso: «Questa mattina mio padre, 90 anni, è caduto in zona Largo delle Alpi a Nichelino mentre si recava in farmacia. Ha sbattuto la testa, lo zigomo, il braccio e la spalla. Si è ferito, sanguinava. Eppure nessuno si è fermato ad aiutarlo, nessuno ha chiamato un’ambulanza. È dovuto tornare a casa da solo, sanguinante e spaventato. Mi chiedo: dove siamo finiti come società? È questo il mondo che vogliamo? Un mondo in cui un anziano cade a terra e viene ignorato come se non esistesse?».

«Scrivo questo post con il cuore pesante, non per accusare, ma per chiedere a tutti noi di riflettere. Un piccolo gesto, una telefonata, uno sguardo umano può fare la differenza tra dignità e abbandono – ha scritto la figlia del 90enne - Gli anziani meritano rispetto, attenzione e cura. Oggi è toccato a mio padre. Domani potrebbe toccare a uno dei vostri cari. Non restiamo indifferenti».