La rotatoria sula provinciale 175 Rivalta-Grugliasco, all’imbocco dell’Interporto Sito, sta infiammando la campagna elettorale rivaltese. Dopo l’ennesimo incidente che ha coinvolto un’ambulanza e un Tir, Nicola De Ruggiero, candidato del centrosinistra, ha chiesto un incontro con il presidente del Sito, Giovanni Battista Quirico, per discutere le possibili soluzioni. La più probabile, annunciata nei giorni scorsi proprio da De Ruggiero, sarebbe una rotonda da 300 mila euro, finanziata proprio dal Sito.
Sulla questione è intervenuto anche Mauro Marinari, primo cittadino di Rivalta e candidato di Rivalta Sostenibile: «Da più di due anni come amministrazione comunale ci occupiamo della questione e abbiamo più volte proposto al Sito Interporto la realizzazione di una rotatoria come soluzione ideale, chiedendo misure immediate come un’adeguata segnaletica».
Tra luglio e novembre del 2016 si sono svolti alcuni incontri tra l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fantoni, il comandante della polizia locale di Rivalta e i tecnici dell’interporto: «Inoltre sono state inviate quattro note ufficiali (protocollate) ricevendo altrettante risposte dal Sito sul tema “Ingresso crocevia ingresso/uscita tangenziale con 6° strada nord Sito Interporto”. L’ultima risposta comunicava che SITO avrebbe “provveduto nei primi mesi del 2017” a intervenire mediante esecuzione di segnaletica orizzontale nell’area dell’incrocio in oggetto. Tutto questo anche alla luce di altri incontri e confronti che avevamo svolto sul tema».
E alla fine il sindaco rivaltese non risparmia una stilettata al presidente di Sito: «È strano che il presidente Quirico non citi il puntuale lavoro di confronto che è stato portato avanti con il Comune di Rivalta e si presti a una strumentalizzazione politica di un candidato sindaco alle prossime amministrative rivaltesi».