SICUREZZA - Un protocollo d'intesa per rendere più vivibili stazioni e treni

| L'iniziativa dopo gli atti vandalici e le aggressioni subite nei mesi scorsi da viaggiatori e personale ferroviario. "L'obiettivo - spiega il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta - è riqualificare e dare serenità ai viaggiatori".

+ Miei preferiti
SICUREZZA - Un protocollo dintesa per rendere più vivibili stazioni e treni
Un protocollo per la sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni è stato sottoscritto a Torino da ANCI Piemonte, Regione, Ferrovie dello Stato e Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.
L'iniziativa giunge dopo gli atti vandalici e le aggressioni fisiche e verbali subite nei mesi scorsi da viaggiatori e personale ferroviario. "L'obiettivo - spiega il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta - è quello di riqualificare e rendere più sicure le stazioni piemontesi. Il compito dell'ANCI sarà quello di coordinare le azioni dei sindaci sul territorio regionale".
Il protocollo siglato in Prefettura prevede l'installazione di telecamere e tornelli nelle principali stazioni e l'intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo svolta all'esterno delle strutture dalle polizie locali. Tra i progetti anche la realizzazione di un'applicazione che consentirà al personale dei treni di comunicare in modo veloce e diretto con le Forze dell'ordine. Infine, verranno organizzati eventi formativi e iniziative didattiche per i più giovani. "Il documento sottoscritto oggi - ha spiegato Claudio Palomba, prefetto di Torino - valorizzerà l'attività educativa rivolta ai ragazzi".
"A questo proposito - ha ricordato il presidente dell'ANCI Piemonte, Alberto Avetta - la nostra associazione si è già attivata da tempo per l'introduzione dell'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il progetto va dunque nella direzione da noi auspicata, ma i Sindaci avranno bisogno di risorse e lo abbiamo ribadito in modo chiaro al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio".
Proprio il presidente Cirio ha parlato di: "Un'opportunità concreta per i cittadini e per i Comuni. Se si vuole incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico - ha detto, garantendo da parte sua la massima collaborazione da parte della Giunta regionale - bisogna renderlo sicuro". Alla firma hanno partecipato anche la vicensindaca di Torino Sonia Schellino, il questore Giuseppe De Matteis e il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, colonnello Francesco Rizzo.

Cronaca
VINOVO - Ruba l'auto del padre e rischia di investire un carabiniere: denunciato 15 enne
VINOVO - Ruba l
Non si è fermato ad un posto di blocco ed è partito un inseguimento. L’auto del fuggitivo è stata rintracciata a poca distanza abbandonata a bordo strada e con le chiavi ancora inserite. Nel frattempo aveva fatto rientro a casa
BEINASCO - Apre il nuovo centro commerciale in zona ex Fapa
BEINASCO - Apre il nuovo centro commerciale in zona ex Fapa
Punti vendita di alimentari, marchi conosciuti in tutta Italia e il nuovo supermercato Lidl che si sposta dall'ex "parte nuova" del polo commerciale "Le Fornaci". Circa 100 i nuovi posti di lavoro conteggiati
MONCALIERI - Montagna rieletto scrive a Cirio: 'Ospedale unico, non c'è più tempo'
MONCALIERI - Montagna rieletto scrive a Cirio:
"Ho voluto ricordare il nostro impegno per il nuovo ospedale unico dell’ASL TO5. Non c’è più tempo da perdere e il segnale del voto è inequivocabile. Il nostro territorio chiede di essere ascoltato"
RIVALTA - Stop alle sigarette nei giardini e davanti alle scuole
RIVALTA - Stop alle sigarette nei giardini e davanti alle scuole
Il Comune ha emesso un'ordinanza a tutela della salute dei più piccoli. Per chi sgarra, multe fino a 500 euro. Vietato anche fumare sigari, pipe o altro. "Una boccata d'aria fresca a chi fumatore non è".
NICHELINO - Paura in serata in zona stazione per un'auto a fuoco
NICHELINO - Paura in serata in zona stazione per un
Una vecchia Bmw ha preso fuoco in via Torino, molto probabilmente a causa di un corto circuito dati i tanti chilometri sulle spalle. Non ci sono stati feriti. Intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
RIVALTA - Mancano gli insegnanti, mensa e tempo pieno solo in tre asili
RIVALTA - Mancano gli insegnanti, mensa e tempo pieno solo in tre asili
Sbotta l'assessore Orlandini: "Non sono arrivate le nomine degli insegnanti che avrebbero dovuto garantire il tempo pieno.Il Comune si sta facendo carico in questo periodo di ore supplementari per l’educativa HC"
MONCALIERI - Ecco gli eletti e la composizione del nuovo Consiglio comunale
MONCALIERI - Ecco gli eletti e la composizione del nuovo Consiglio comunale
Alcuni del Pd e delle liste civiche legate al sindaco saranno assessori. In attesa di capire chi e dei relativi sostituti, ecco l'elenco degli eletti proclamati oggi alle 13 in Comune.
COVID - Tampone obbligatorio per chi rientra dalla Francia
COVID - Tampone obbligatorio per chi rientra dalla Francia
L’Assessorato regionale alla Sanità consiglia di eseguire il tampone presso l’Asl di domicilio, in modo da evitare equivoci con gli organi preposti al controllo della circolazione.
MONCALIERI - Spacca il finestrino del pullman di linea: arrestato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio - VIDEO
MONCALIERI - Spacca il finestrino del pullman di linea: arrestato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio - VIDEO
Il conducente si è fermato e ha fatto scendere i passeggeri e non ha potuto proseguire la corsa fino all'arrivo dei carabinieri della locale sezione radiomobile. L’uomo è stato fermato e arrestato
CARMAGNOLA - Coltivatore diretto di marijuana in garage: denunciato dai carabinieri
CARMAGNOLA - Coltivatore diretto di marijuana in garage: denunciato dai carabinieri
Le piante, così come il necessario per la serra, sono state sequestrate. Sono in corso le indagini dei carabinieri per capire se il soggetto avesse costruito una vera e propria rete di spaccio
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore