di Ottavio Currà

Si è tenuta nei giorni scorsi l'ultima riunione dell'Agenzia della Mobilità della Regione Piemonte. Nell'incontro, è stato votato lo stanziamento per lo "studio di fattibilità" del prolungamento della "linea 1" della metropolitana di Torino, verso i comuni della cintura sud, come Nichelino e Moncalieri.

Attualmente c'è solo una prima bozza del percorso che prevedere il prolungamento da Piazza Bengasi (attuale capolinea), correndo su via Sestiere a Moncalieri, e su via Torino (oltrepassando il Torrente Sangone) a Nichelino e terminare la corsa poi sino alla stazione dei treni, divenuta negli anni importante snodo per molti pendolari provenienti dal pinerolese e non solo.

《Il lavoro per arrivare a questo primo step è stato lungo - ha spiegato con un post su Facebook, l'Assessore ai Trasporti del Comune di Nichelino, Antimo De Ruosi - ma ora la via è tracciata e ne seguiremo passo dopo passo lo sviluppo, anche e soprattutto nelle fasi successive》.

Al di là delle tempistiche che non saranno certo brevi, si tratta di un passo importante per rendere la mobilità più veloce ed efficiente per i cittadini che vivono nei diversi comuni a sud del capoluogo piemontese.