RIVALTA - Hanno innescato una vivace discussione politica le parole scritte dalla consigliera comunale di Rivalta, Flavia Gaudiano, a commento della fotografia scattata all'ospedale Molinette con in primo piano i due agenti della Squadra Mobile rimasti feriti negli scontri avvenuto sabato scorso, 31 gennaio 2026, a Torino durante la manifestazione per Askatasuna.
«Eccoli qui! Dopo qualche ora li rimandiamo a casa come nuovi - ha scritto la consigliera comunale di maggioranza, Flavia Gaudiano - È proprio vero che Torino ha ospedali eccelsi. Insomma vi trovo bene per aver subito un tentato omicidio... Tutto merito dei nostri dottori. Entri che ti hanno prestato a sangue e dopo qualche ora esci senza neanche un graffio! Nonostante i tagli alla Sanità per finanziare le Armi, continuiamo a fare "miracoli" di medicina in questa città. Però agente il collare lo metta sotto il mento non sulla bocca, perché messo così non serve a chi ha subito un colpo di frusta. Consiglio né, poi faccia cosa vuole, ci mancherebbe. Buon rientro».
«I fatti gravissimi che si sono verificati sabato scorso a Torino durante il corteo pro-Askatasuna sono ancora al centro del dibattito in questi giorni. Torino è una città ferita e nel Paese c’è un tema reale di sicurezza - sottolinea il consigliere regionale della Lega Andrea Cerutti - Un discorso che come Lega, coerentemente, stiamo portando avanti tanto a livello nazionale quanto locale. Anche per questo, e al di là delle diverse sensibilità politiche, trovo gravissime le dichiarazioni diffuse sui social dalla consigliera del Comune di Rivalta candidata a sostegno del sindaco di centrosinistra Sergio Muro, Flavia Gaudiano, che ha ironizzato sui due agenti delle forze dell’ordine vittime degli attacchi di tre giorni fa. Pubblicare la foto dei servitori dello Stato ironizzando sulle dimissioni dall’ospedale non è soltanto cattivo gusto, ma un atto grave che non vorremmo mai vedere da parte di chi opera nelle istituzioni a tutti i livelli. La consigliera chieda scusa e si dimetta. Mi verrebbe da dire che se questo è l’approccio di chi amministra il Comune di Rivalta rispetto a certi temi, si spiega perfettamente l’emergenza sicurezza che da mesi i cittadini denunciano in ogni modo senza ricevere alcun ascolto».

