TROFARELLO - Un inseguimento degno di un film d'azione ha animato le strade tra Cambiano e Trofarello l'altra notte, tra domenica 14 e lunedì 15 dicembre 2025. Protagoniste della vicenda due ragazze, italiane residenti a Trofarello, poco più che ventenni che, a bordo di una Fiat 600, hanno forzato un posto di blocco dei carabinieri della compagnia di Chieri allestito a Cambiano. Alla vista dei militari, l’auto non si è fermata. Anzi, è partita a tutta velocità in direzione Trofarello, dando il via a un inseguimento lungo le strade del territorio.
Il motivo della fuga è emerso solo più tardi: la giovane che inizialmente era al volante non aveva mai conseguito la patente di guida e, presa dal panico, ha deciso di scappare. I carabinieri di Chieri hanno immediatamente allertato i colleghi della compagnia di Moncalieri, che si sono organizzati per fermare la vettura. In viale della Resistenza, all’altezza della chiesetta che affaccia su piazza I Maggio, è stato predisposto uno sbarramento. Nel tentativo di costringere l’auto a fermarsi, sono stati esplosi anche alcuni colpi di pistola.
La corsa si è conclusa poco dopo, quando la Fiat 600 si è arrestata davanti al blocco. A quel punto le due ragazze sono scese dal veicolo, ma i carabinieri hanno subito notato qualcosa di insolito: durante l’inseguimento si erano scambiate di posto. Alla guida, infatti, c’era una giovane che la patente la possedeva regolarmente. Il controllo però ha riservato un’ulteriore sorpresa. Sottoposta all’alcoltest, è risultata completamente ubriaca. Al termine degli accertamenti, entrambe le ragazze sono state denunciate a piede libero. Dovranno rispondere delle rispettive infrazioni, dalla guida senza patente alla guida in stato di ebbrezza, oltre alla resistenza a pubblico ufficiale. Fortunatamente, nonostante la pericolosità dell’episodio, non si sono registrati feriti.

