Galleria fotografica

TROFARELLO - L’associazione «Trofarello paese dei presepi», presieduta da Franco Ferrando, ha presentato la 20esima edizione del «presepe evangelico meccanico». L'attesa inaugurazione si è svolta sabato 6 dicembre 2025 con la Natività allestita nella chiesa di San Giuseppe Antico, in piazzetta San Giuseppe a Trofarello.

«Sono passati vent’anni da quando un gruppo di trofarellesi ebbe la splendida idea di realizzare il presepe meccanico di Trofarello - spiegano dall'amministrazione comunale di Trofarello - In questi anni il presepe è cresciuto, arricchendosi di nuovi meccanismi e dettagli, diventando sempre più grande e sempre più bello. Sabato abbiamo celebrato questo importante traguardo, ricordando con gratitudine chi ci ha lasciato e a cui dobbiamo molto: Franco Ferrando, Guido Pennacini, Tino Sisca, Marco Piacente».

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Stefano Napoletano, l’assessore alle manifestazioni Beppe Scaglia, il vicesindaco Giorgio Miletto e i consiglieri comunali Valter Scalenghe, Stefano Biancardi, Antonio De Biasio e Nello Bozzo. Il sindaco ha ringraziato l’associazione «Trofarello paese dei presepi» e ha annunciato l’avvio dei lavori nella chiesetta di San Giuseppe. Si tratta di un restyling fondamentale per la conservazione di questo prezioso edificio: «Questo è solo il primo appuntamento del Natale a Trofarello. Un grazie sincero a tutte le associazioni e ai volontari che, anche quest’anno, rendono possibile questa magia - ha detto il primo cittadino - Un ringraziamento speciale agli Alpini Trofarello per aver organizzato un punto ristoro caldo e per la loro costante presenza, segno concreto di vicinanza».