VIRLE - Mentre sono in corso i lavori per il nuovo polo culturale e sportivo, spuntano fornaci del 1700. Si tratta di una scoperta dal grande valore storico. E' accaduto a Virle. A fare il punto della situazione è la stessa amministrazione comunale, attraverso un messaggio pubblicato anche sui social.
«Nell’area dell’Orpina sono attualmente in corso i sondaggi archeologici, attività preliminari e necessarie per poter proseguire con le successive fasi di progettazione del nuovo polo sportivo-culturale - spiegano dal Comune - Nel corso delle verifiche sono emerse fornaci risalenti al 1700, una scoperta di grande valore storico che arricchisce la conoscenza del nostro territorio».
Il sindaco, Mattia Robasto, e l’amministrazione comunale sono in contatto con lo studio incaricato della progettazione e la Soprintendenza per definire i passi da seguire: «L'obiettivo è doppio: tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico rinvenuto e procedere correttamente con la progettazione esecutiva del nuovo polo sportivo-culturale. Si tratta di un progetto che guarda al futuro, nel pieno rispetto della storia di Virle».

