Modernità, innovazione e design si incontrano al Grattacielo Piemonte a Torino. Nella settimana della Festa del Papà, sono centinaia le famiglie che hanno prenotato per sabato 23 marzo la possibilità di salire al piano 41 del Grattacielo, che con i suoi oltre 200 metri di altezza è il punto panoramico più alto della città (gli oltre 700 posti disponibili sono andati esauriti in poche ore proprio il 19 marzo, giorno in cui è stata lanciata l’iniziativa).

In occasione di questa giornata speciale ai piedi del Grattacielo, in piazza Piemonte 1, sarà anche possibile per tutti, adulti e bambini, ammirare due “supercar” firmate Italdesign: la Zerouno e la Nissan GT-R50, progetti recenti ed esempio perfetto di una eccellenza piemontese da sempre punto di riferimento nel mondo dell'industria automobilistica per la sua capacità di unire innovazione e design.

«Dopo il successo dell’apertura organizzata per la Festa della Donna, il Grattacielo Piemonte - afferma il presidente Alberto Cirio - apre le porte ai papà per una giornata di emozioni all’insegna dell’innovazione e del design: quello del nostro grattacielo, opera innovativa e moderna da cui si ammira un panorama unico sulla città, e quella di una delle nostre aziende iconiche che hanno segnato la storia dell’automobilismo non solo italiano».

I modelli in mostra in piazza

Prodotta in soli 5 esemplari, e dunque in edizione ultra-limitata, la Zerouno, disegnata, ingegnerizzata e prodotta da Italdesign e presentata nel 2017, è un coupé dalle prestazioni da auto da corsa. Dotata di un motore V10 da 5.2 litri aspirato in grado di erogare oltre 600 cavalli, con un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 3,2 secondi ed una velocità massima di 330 km/h, Zerouno è stata omologata per uso stradale. Ha un telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio ed una carrozzeria ultraleggera completamente in fibra di carbonio, materiale utilizzato generosamente anche all’interno dell’abitacolo che presenta pannelli porta, plancia e tunnel centrale tutti realizzati esclusivamente con questo materiale. 

E’ nata invece dalla doppia celebrazione di due compleanni – i 50 anni di Nissan e di Italdesign nel 2018 -  la Nissan GT-R50 by Italdesign, con una produzione limitata a soli 50 esemplari personalizzabili per colori e materiali interni e livree ispirate ai modelli GT-R del passato. Di questa auto, l’azienda ha firmato il lavoro di progettazione, ingegnerizzazione e costruzione delle vetture e ha utilizzato tecniche di sviluppo avanzate, da essa brevettate, che consentono di accelerare i tempi di lavoro ma anche di offrire nuovi scenari e possibilità nello sviluppo delle automobili. L’originale e accattivante design degli interni e degli esterni è stato curato dai team di Nissan Design Europe di Londra e Nissan Design America, con il supporto di Italdesign.

«Entrambi questi progetti - puntualizza l’amministratore delegato di Italdesign Antonio Casu - incarnano la visione e l'abilità di Italdesign nel creare veicoli straordinari che sfidano i confini del possibile. Sia lo Zerouno che la GT-R50 by Italdesign sono testimonianze della passione, della maestria artigianale e dell'impegno per l'eccellenza che definiscono l'eredità di Italdesign nel settore automobilistico».