Proseguono le iniziative per celebrare i quindici anni dall’istituzione dei parchiprovinciali del ColledelLys, del Monte San Giorgio, del Monte Tre Denti-Freidour, dello Stagno di Oulx e di Conca Cialancia. Gli eventi promossi dalla Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana di Torino sono curati dall’associazione Studio ArteNa.
 
Domenica 10 novembre l’appuntamento nel Parco del Monte San Giorgio è alle 9 in piazza San Vito a Piossasco, per l’escursione “Attraverso il tempo” sulle tracce della storia del territorio del Medioevo ad oggi, avvolti dalla natura e da paesaggi mozzafiato. Il rientro al punto di partenza è previsto per le 16. È anche previsto l’allestimento di stand informativi in piazza San Vito, a cura della Direzione Sistemi naturali della Città metropolitana, del Comune di Piossasco, delle associazioni Amici del Parco, Corona Verde, AIB Cumiana, AIB Piossasco e della Proloco.
 
L’attività per famiglie “Luce di lanterne per l'inverno” è in programma dalle 14,30 alle 17,30 al Vivaio e nei sentieri del parco. L’attività hyke&fly dalla cima del MonteSanGiorgio sarà organizzata in collaborazione con l'Associazione di Volo Libero. La salita in cima al monte avverrà con in pulmini messi a disposizione dall'associazione.