Galleria fotografica

BRUINO - E' andato in scena nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio 2026, l'annunciato presidio antifascista a Bruino. Buona la partecipazione, nonostante il meteo. Il presidio antifascista è stato organizzato in seguito alle intimidazioni subite dal libraio, proprio per dimostrare vicinanza e solidarietà alla Libreria Belleville e al Circolo Arci Hakuna Matata. «Già in passato la libreria era stata bersaglio di atti vandalici e intimidazioni fasciste. Questa è la miglior risposta di sempre», fanno sapere dal Comune di Bruno.

«Grazie alle amministrazioni dei Comuni limitrofi, alle sezioni Anpi, alle associazioni, alla nostra polizia locale, ai gruppi politici e a tutte le persone che hanno partecipato a questo intenso momento comunitario», aggiungono da palazzo civico (foto postate dal Comune di Alberto Bertone).

«A tutte e tutti gli intervenuti, alle colleghi e colleghe che hanno deciso di chiudere per passare, alle istituzioni e alle associazioni che ci sono state vicine, a Carlo. Nessuna acredine nemmeno per coloro che hanno scritto commenti a volte anche insultanti, la filosofia del libraio che aborra ogni forma di censura è che ognuno dica quel che vuole quando vuole, passare da Belleville per credere», hanno scritto sui social i titolari della libreria. «Eravamo lì per rispondere a un gesto codardo e per dire che non ci lasceremo intimorire: per ogni foglio che strapperete ne esporremo un altro - dicono dal Pd regionale - mentre qualcuno si sente legittimato a offendere la memoria e la storia della Repubblica, noi saremo sempre di più e sempre più resistenti».