CAMBIANO - Con la firma dei sindaci dei Comuni soci fondatori davanti al notaio Matteo Martelli è stata sancita la nascita dell’Associazione riconosciuta Comunità Energetica Rinnovabile Oltre Collina Torinese. È nata grazie alla volontà e alla sensibilità delle 16 amministrazioni comunali di Chieri (capofila), Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carignano, Marentino, Moriondo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Trofarello e Villastellone, che hanno scelto di affrontare tutti insieme questa nuova sfida.
«È stato un percorso non semplice - ha commentato il sindaco di Cambiano, Carlo Vergnano - che si è potuto concretizzare grazie al contributo di ciascun componente del gruppo di lavoro. È un’ulteriore dimostrazione che il nostro territorio è capace di essere una comunità unica, senza campanilismi, guardando alla sostenibilità e adottando un modello partecipativo e inclusivo che mette al centro il benessere collettivo». Nelle prossime settimane inizierà la fase di informazione rivolta a imprese, associazioni e cittadini, affinché tutti, se lo vorranno, possano partecipare alla comunità energetica.
Nelle foto i rappresentanti delle amministrazioni locali aderenti, il nuovo direttivo, la firma del sindaco di Cambiano Carlo Vergnano e quella del presidente della comunità energetica, il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero.