Galleria fotografica

CANDIOLO - Il Comune di Candiolo ha aderito a «Costruiamo Gentilezza», il progetto nazionale dell'associazione Cor et Amor che promuove pratiche di gentilezza come strumenti di comunità. Nell’ambito di Piazza Ragazzabile, è stata realizzata la Panchina Viola della Gentilezza, con la scritta «La gentilezza è da veri duri». «E' un invito a vivere con rispetto e positività i luoghi del nostro paese - commentano dall'amministrazione comunale - Un piccolo gesto che porta un grande messaggio, nel cuore di uno dei parco giochi più frequentati del comune».

La panchina è stata dipinta da un gruppo di ragazze e ragazzi candiolesi in uno dei parchi giochi più frequentati della città: «L’idea è nata dalla volontà dei giovani partecipanti al progetto di lanciare un messaggio visibile e duraturo, rivolto non solo ai loro coetanei, ma anche agli adulti e ai bambini che quotidianamente attraversano e vivono quegli spazi. Il colore viola, simbolo della gentilezza, e la frase scelta parlano con il linguaggio diretto delle nuove generazioni, ribaltando gli stereotipi: essere gentili non è debolezza, ma forza autentica» spiegano dall'associazione Core et Amor.

L’iniziativa è stata sostenuta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’assessore all’istruzione Stefano Barbaro, che ha sottolineato come «questo gesto abbia sicuramente abbellito e reso più fruibile un luogo di incontro e gioco tra bambini, bambine e adulti, trasformando una semplice panchina in un punto di riflessione, dialogo e crescita». «Questa Panchina della Gentilezza si inserisce in un percorso educativo e civico più ampio, che coinvolge le giovani generazioni nella cura degli spazi pubblici e nella diffusione di valori fondamentali come il rispetto reciproco, l’ascolto e la collaborazione - concludono da Core et Amor - A Candiolo, grazie al contributo dei suoi giovani cittadini, la gentilezza ha trovato un posto a sedere».