Galleria fotografica

CANDIOLO - Un grave lutto colpisce la comunità di Candiolo, che piange la scomparsa di Pierre Monkam. Era presidente del movimento Sviluppo e Pace Ong-Onlus e viceconsole presso Consolato di Capo Verde. Aveva 75 anni.

A dare la triste notizia della sua morte è stato lo stesso comune di Candiolo sulla sua pagina Facebook: «Un momento molto triste per noi tutti. Pierre Monkam è venuto a mancare, inaspettatamente, e stasera abbiamo avuto la notizia. Una bella persona, mite, instancabile, con cui il Comune di Candiolo, da anni, con le Amministrazioni che si sono succedute, ha condiviso importanti progetti di cooperazione internazionale – commenta la sindaca, Chiara Lamberto, a nome di tutta l’Amministrazione comunale - In particolare per la Repubblica di Capo Verde con cui si è instaurato uno speciale legame e con cui era in corso un nuovo progetto. A lui va il nostro ricordo, il nostro ringraziamento e il nostro affetto, ci mancherà. Alla sua famiglia facciamo le nostre sincere condoglianze».

Tanti i progetti solidali realizzati da Pierre Monkam e dal movimento Sviluppo e Pace in collaborazione con il comune di Candiolo, come per esempio le attività di gemellaggio e di cooperazione con il Comune di Santa Cruz in Repubblica di Capo Verde. Tra i progetti più importanti realizzati insieme quello di approvvigionamento idrico nel borgo Ponta Salto dove vivevano 60 famiglie costrette a percorrere diversi chilometri per portarsi su muli o su teste alcuni bidoni d’acqua.