Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Per promuovere e far conoscere sempre di più alla cittadinanza il servizio di supporto alle persone in difficoltà economica, giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 21 il Comune di Carmagnola organizza un incontro pubblico dedicato alla presentazione dello Sportello Sovraindebitamento attivato presso i Servizi Sociali. L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà nella Sala Consiglio, al primo piano del Municipio, e sarà occasione per illustrare i primi risultati conseguiti nei mesi scorsi, oltre che per presentare le ulteriori iniziative che saranno messe in campo per rendere il servizio sempre più accessibile e diffuso sul territorio.

Nel periodo compreso tra il 7 marzo e il 13 giugno 2025, lo sportello ha accolto 16 famiglie in situazione di sovraindebitamento, con 10 casi effettivamente presi in carico come Organismo di Composizione della Crisi (OCC). Di questi, alcuni si sono risolti positivamente grazie ad accordi diretti con le banche o a consulenze mirate, dimostrando l’efficacia del servizio nel fornire un concreto supporto a cittadini in difficoltà economica. «Si tratta di uno strumento prezioso e importante – commenta il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio – che il Comune ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente per accompagnare le famiglie in difficoltà verso percorsi di uscita dal sovraindebitamento. Con questo incontro vogliamo far conoscere a un pubblico più ampio il lavoro svolto finora e rilanciare l’attività dello sportello».

All’incontro interverranno i referenti dello Sportello Sovraindebitamento e dell’Organismo di Composizione della Crisi del Segretariato Sociale dell’Eins – sede di Asti, per spiegare il funzionamento del servizio, illustrare i casi affrontati e rispondere alle domande del pubblico. I prossimi appuntamenti sono previsti a partire da ottobre, con accesso su prenotazione ogni 1° e 3° venerdì del mese, dalle 9:00 alle 11:00, presso i nuovi locali delle Politiche Sociali al piano terra del Comune (adiacente alla sede dei Vigili del Fuoco).