MONCALIERI - Il Comune ha approvato l'avviso pubblico di consultazione preliminare di mercato finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse e contributi conoscitivi per la predisposizione di una nuova procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione in concessione della «Casa del Vignolante» e giardino annesso, sita nel Bosco del Re, attiguo al Parco del Castello Reale di Moncalieri, viale della Rimembranza 5. Alle ore 12 del 27/02/2026 è fissato il termine per la presentazione delle istanze nelle modalità descritte nell’avviso. Il Comune aveva già indetto con avvisi del 13/06/2025 e del 16/10/2025 una procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione in concessione di valorizzazione ventennale della Casa del Vignolante. La procedura è andata deserta per assenza di offerte.
Caratteristiche dell'immobile: struttura ristorativa e ricettiva. Tipologia di affidamento: concessione di valorizzazione. Durata prevista: ventennale (da confermare in base agli esiti della consultazione). Canone annuo posto a base della procedura deserta: € 24.000. La documentazione completa relativa all'immobile (scheda tecnico-patrimoniale, planimetrie, capitolato prestazionale, disciplinare e relativi allegati della precedente procedura) è disponibile sul sito internet del Comune di Moncalieri.
La consultazione preliminare di mercato è finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici potenzialmente interessati a partecipare ad una futura procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione in concessione dell'immobile; evidenziare i motivi della mancata partecipazione alla precedente procedura andata deserta; raccogliere contributi, osservazioni e suggerimenti da parte degli operatori economici del settore.
Possono partecipare alla consultazione preliminare di mercato tutti gli operatori economici interessati, anche organizzati in forma di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di concorrenti, consorzi stabili, reti di imprese. Operanti nei settori della ristorazione e somministrazione alimenti e bevande, attività ricettiva (alberghiera, extralberghiera, turistica), gestione di beni immobili di interesse storico-culturale, altri settori affini o complementari alle finalità di valorizzazione dell'immobile.

