MONCALIERI - Franco Fissore e Gianni Oliva sono i «Moncalieresi dell’Anno 2025», un riconoscimento che il Comune ha consegnato insieme alla Famija Moncalereisa. Franco Fissore, imprenditore illuminato, ha trasformato la storica azienda di famiglia in una realtà di eccellenza piemontese e nazionale nel settore delle ceramiche e dell’arredamento. Con la visione che nasce dalle radici, ha saputo innovare, creare lavoro, sostenere associazioni e iniziative locali. E, insieme al figlio Giacomo, ha fatto rinascere la tradizione vinicola targata Moncalieri.
Gianni Oliva, uomo di scuola e di cultura, ha formato generazioni di studenti come insegnante e dirigente del liceo Majorana di Moncalieri. Storico, giornalista, scrittore, presidente di importanti istituti culturali, autore di decine di saggi, ha sempre risposto con generosità alle richieste della città, raccontandone la storia e contribuendo alla crescita culturale di Moncalieri.
«Ci sono storie che lasciano un segno profondo nella vita di una città - ha scritto sui social il sindaco Paolo Montagna - persone che lavorano, creano, insegnano, sostengono. Oggi Moncalieri sceglie di dire grazie a due di loro, protagonisti di percorsi straordinari. A Franco e Gianni va il grazie più sincero di tutta la Città. Per ciò che hanno fatto, per ciò che continuano a fare per il futuro di Moncalieri».

