Galleria fotografica

MONCALIERI - Dopo aver concluso recentemente il terzo lotto dei lavori, giovedì 23 ottobre 2025, a Moncalieri, è stata inaugurata in via ufficiale la nuova della caserma della polizia municipale. Il comando si trova in strada Revigliasco 5 ed intitolato alla memoria dell'agente Fabio Rinaldi, scomparso ad appena 40 anni.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco, Paolo Montagna, del comandante dei civich di Moncalieri, Davide Orlandi, e di don Beppe Barbero e don Marco Ghiazza. «Questa è la storia di un sogno che sembrava impossibile - ha scritto sui social il primo cittadino moncalierese - Era il 2010 quando, da giovane vice sindaco, già assistevo a un annoso dibattito. Da una parte la polizia locale, che da tempo segnalava l’urgenza di una sede adeguata per lo svolgimento del proprio compito a servizio della cittadinanza; dall’altra l’Amministrazione e il Consiglio comunale, che annunciava impegni e soluzioni. Tutto questo mentre nel frattempo lo Spresal, Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro, ordinava al Comune di chiudere alcuni spazi del palazzo occupati dai vigili ma talmente compromessi da essere ritenuti inagibili. Quando nel 2015 sono diventato il sindaco e ho mantenuto per me la responsabilità assessorile della polizia locale, presi un impegno: fare, finalmente, ciò che fino a lì non era stato fatto. In sintesi, una nuova casa, più agenti, più mezzi, più attrezzature. Ricordo gli sguardi e i commenti dei nostri civich: c’era sfiducia, c’era diffidenza. Poco dopo individuai il sito: l’ex asilo nido Palloncino Blu, struttura dismessa da tempo ai piedi di Strada Revigliasco. Poi il progetto, a firma del nostro geometra Dario Viola: edificio su tre piani, dotato di tutti i servizi necessari e anche di più. Infine i soldi: quasi 4 milioni di euro recuperati con risorse comunali nel 2018. Si parte. La gara, il primo lotto di lavori. Ma arriva il Covid e poi la guerra in Ucraina. Si fermano le ruspe e rischiano di non riaccendersi per il caro materiali che aumenta il costo dell’intervento. Scegliamo di non fermarci e di integrare le risorse che servivano. Si continua, così, con i lavori del secondo e del terzo lotto, che oggi ci hanno portato al taglio del nastro».

E' anche tempo di bilanci e ringraziamenti per il sindaco, Paolo Montagna: «Da 28 agenti del primo giorno siamo a 51; dalle auto vecchie e malandate a un parco mezzi di vetture e moto all’avanguardia; e anche l’arrivo di Owen, il nostro agente a quattro zampe che supporta le operazioni di sicurezza più importanti sul territorio. Per questo oggi sono felice. Perché questa non è solo l’inaugurazione di una grande opera, ma di un sogno diventato impegno che si realizza. E che emozione farlo nel nome di Fabio Rinaldi - accanto alla sua famiglia - agente moncalierese dal 2008 fino al 2014 quando muore a 40 anni dopo una lunga malattia. La lista dei ringraziamenti è lunghissima, ma mi concederete di sintetizzarla in un nome: grazie al comandante Davide Orlandi. Perché ci ha scelto quando in noi non ci credeva nessuno; perché ha avuto il coraggio e la determinazione di cambiare le cose; perché c’è, sempre; perché pratica la responsabilità che tocca a chi comanda, ma senza dimenticarsi mai della sua squadra. Grazie, comandante. Grazie a ognuno degli uomini e delle donne della polizia locale Moncalieri: sono fiero ed orgoglioso di voi».