Galleria fotografica

MONCALIERI - La città di Moncalieri si prepara ad ospitare Tommaso Pastore, capo centro della Direzione Investigativa Antimafia di Torino. sarà un incontro prezioso, spiegano dal Comune, su come riconoscere la presenza della criminalità organizzata nel territorio. Pastore dialogherà con Joselle Dagnes, professoressa associata di sociologia economica all'Università di Torino. L'evento si terrà martedì 28 ottobre 2025 alle 18 al Polifunzionale Don PG Ferrero.

«Il contrasto alle mafie non può limitarsi alla repressione: serve un impegno quotidiano, fatto di conoscenza e partecipazione. Da anni Moncalieri porta avanti un percorso condiviso sulla cultura della legalità attraverso ascolto, formazione e cittadinanza attiva - spiega il vicesindaco, Davide Guida - E' un cammino che ci vede al fianco di Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione».

«Siamo inseme a tanti Comune del territorio, scuole, associazioni e cittadini. Dalle commissioni consiliari ai Tavoli della legalità, dalle Fiaccolate del 21 marzo ai beni confiscati alla criminalità organizzata, oggi trasformati in luoghi di accoglienza per persone fragili, giovani, associazioni e terza età. Questo incontro rappresenta una nuova pagina di questo percorso collettivo, per continuare a costruire una città più giusta e capace di reagire davanti ai “segnali d’allarme”. Vi aspetto, per tenere accesa una luce sulla legalità».