Galleria fotografica

NICHELINO - Dopo la riqualificazione del Boschetto, l'amministrazione comunale di Nichelino, guidata dal sindaco, Giampiero Tolardo, conferma la sua anima «green» con la partenza del progetto «Il frutto non cade lontano dall'albero».

«Ci sono gesti che hanno la forza di cambiare il modo in cui abitiamo il mondo. Piantare un albero è uno di questi - spiega l'assessore, Alessandro Azzolina - "Il frutto non cade lontano dall'albero" è un progetto educativo, ambientale e comunitario che ho ideato e promosso come assessorato all’Ecologia integrale, all’Agricoltura e all’Istruzione della città di Nichelino, in collaborazione con Nichelino Fertile. Abbiamo deciso di affidarci alle mani più sincere e rivolte al futuro che esistono: quelle delle bambine e dei bambini. Insieme alle loro famiglie potranno adottare un albero da frutto, partecipare incontri di formazione e piantare l’albero in uno spazio pubblico della città, impegnandosi a seguirne la crescita nel tempo».

Non si tratta solo di un progetto ambientale, ma di un percorso educativo aggiunge Azzolina: «È un modo per insegnare che la città è un organismo vivo, e che ognuno di noi può e deve prendersene cura. Questo progetto è parte del più ampio piano di piantumazione, forestazione urbana e depavimentazione che stiamo portando avanti con gli uffici comunali, il Sindaco Tolardo e tutta l’amministrazione, per rendere Nichelino più verde, più resiliente al cambiamento climatico e più consapevole. Una città che respira meglio, ma soprattutto una comunità che cresce insieme. Abbiamo a disposizione 100 alberi da frutto, assegnati gratuitamente fino a esaurimento».

Per aderire al progetto è necessario compilare il form di iscrizione al link https://forms.gle/EbWfXEq1aSNY6omq8 . Le famiglie saranno ricontattate per un incontro di formazione. Successivamente verrà assegnato l’albero e organizzata la piantumazione in uno spazio pubblico Le adesioni sono aperte fino al 1 marzo.