NICHELINO - Pronti a piantumare 200 nuovi alberi e arbusti autoctoni: si rifà il look il parco del Boschetto di Nichelino. Entra nel vivo il progetto europeo Cicada4Ce. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giampiero Tolardo, punta a riqualificare dal punto di vista della vegetazione e della forestazione urbana il «polmone verde» della città.
Il maquillage green riguarderà tre aree specifiche del parco. Calcolatrice alla mano si tratta di un'area di 6.700 metri quadrati. Dopo la pulizia della zona, verranno messi a dimora: 110 alberi e 110 arbusti autoctoni, oltre a svolgere della attività di monitoraggio e studio del terreno locale.
L'obiettivo del Comune, come sottolineato dall'assessore, Alessandro Azzolina, è quello di dar vita ad una città più sicura, verde e vivibile per le prossime generazioni di nichelinesi. Durante le operazioni di riqualificazione, le parti del parco del Boschetto interessate dagli interventi saranno temporaneamente chiuse al pubblico per motivi di sicurezza.

