ORBASSANO - Linea Tav: parte il lavoro della conferenza dei servizi. Domani, mercoledì 11 febbraio 2026, alle 11, in Città Metropolitana a Torino, è stata convocata la Conferenza di Servizi per l’approvazione della «Tratta Nazionale Progetto definitivo della Tratta Avigliana-Orbassano» dell’asse ferroviario Torino-Lione. Un progetto collegato alla Tav che sta facendo molto discutere anche gli enti locali.
Parteciperanno alla conferenza dei servizi, tra gli altri, il Commissario straordinario, Calogero Mauceri, il vice presidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, l’assessore alle Infrastrutture Strategiche della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, oltre ai tecnici di Rfi, Gruppo Fs. Contro il progetto nelle scorse settimane è già partita una mobilitazione del movimento No Tav. Il Comune di Rivoli ha deciso di istituire una commissione tecnica sulla tratta e ha ottenuto il plauso di Avs. Contrari, invece, i partiti di centrodestra, a favore della nuova linea Tav senza se e senza ma.
I No Tav Valsangone, invece, a Rivalta, hanno organizzato una serie di incontri informativi: Oltre un milione di metri quadrati di devastazione, quasi un decennio di cantieri e disagi, per un’opera vecchia e inutile. Il progetto della nuova ferrovia tra Avigliana e lo Scalo di Orbassano è ora pubblico. Abbiamo deciso di metterlo a disposizione di tutti, perché tutti hanno il diritto di sapere cosa stanno cercando di fare sul nostro territorio e come pensano di usare le risorse dello Stato. Nello spazio che Il Filo d’Erba di Rivalta ci ha messo a disposizione, illustriamo tecnicamente i documenti principali del progetto: aree di cantiere, tracciati delle linee, discariche di detriti, edifici che vogliono demolire e terreni che vogliono espropriare. Vi aspettiamo, ogni sabato mattina di febbraio. Informarsi e capire è il primo passo».

