Galleria fotografica

RIVALTA - L’amministrazione comunale di Rivalta di Torino ha pubblicato, mercoledì 18 febbraio 2026, sui propri canali social istituzionali un messaggio di auguri alla comunità islamica per l’inizio del Ramadan. «Un gesto di rispetto verso una parte della cittadinanza che, tuttavia, non ha trovato analogo equilibrio in occasione dell’inizio della Quaresima cristiana, periodo centrale in vista della Pasqua e parte integrante della tradizione religiosa e culturale dell’Italia e dell’Europa. Così come in passato sono mancati messaggi per le ricorrenze della comunità cristiano-ortodossa». Lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Massimiliano Rastelli.

«Non è la prima volta che emergono segnali in questa direzione: lo stesso sindaco e la sua maggioranza votarono contro la proposta di Fratelli d’Italia di affiggere un Crocifisso nell’Aula Consiliare. Una scelta politica chiara, che oggi trova ulteriore conferma». Per questo il consigliere comunale Rastelli ha presentato un’interrogazione per sapere chi ha scritto e pubblicato il post sul Ramadan: «Il sindaco ha infatti dichiarato pubblicamente di avere accesso diretto ai profili istituzionali e di utilizzarli abitualmente».

«Un’amministrazione deve rappresentare tutti, senza anzitutto dimenticare le radici culturali e identitarie della propria comunità - spiega il consigliere di minoranza - il rispetto non può essere una strada a senso unico, ma deve essere reciproco: non può esistere autentico rispetto verso gli altri se prima non viene riconosciuta e rispettata la nostra identità culturale e storica. Rivalta merita trasparenza, equilibrio e rispetto».