Galleria fotografica

RIVALTA - Si è svolto il Consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza, un argomento che da tempo rappresenta una delle principali preoccupazioni dei cittadini a Rivalta. «La Lega ha partecipato con spirito costruttivo, portando contributi concreti e proposte operative. In particolare, abbiamo ritenuto importante dare voce diretta al territorio e alle istituzioni, indicando tra gli esperti il consigliere regionale Andrea Cerutti, a dimostrazione di un partito presente e attento, capace di collegare il livello comunale con quello regionale - spiegano dalla Lega - nel corso della seduta sono emerse ancora una volta criticità reali: furti in abitazione, truffe ai danni degli anziani, senso diffuso di insicurezza in diversi quartieri della città. Problemi che non possono essere liquidati come una semplice “percezione”, come continua invece a sostenere l’Amministrazione nei propri documenti programmatici».

«Da parte nostra non ci siamo limitati a segnalare i problemi. Abbiamo infatti presentato una mozione chiara e concreta, che chiedeva impegni precisi all’amministrazione: potenziamento reale della videosorveglianza, con nuove telecamere e manutenzione di quelle esistenti; turni serali e notturni mirati della Polizia Locale nelle aree più esposte; valutazione di servizi di vigilanza privata notturna a supporto del controllo del territorio; maggiore coordinamento tra Polizia Locale, Forze dell’Ordine e Prefettura; iniziative strutturate di prevenzione delle truffe, in particolare a danno degli anziani. Purtroppo, ancora una volta, questa mozione non è stata discussa e votata. Il Consiglio comunale aperto si è trasformato nell’ennesimo momento di ascolto e di parole, senza che si volesse arrivare ad assumere impegni concreti e immediatamente attuabili».

«È questo il punto politico che come Lega vogliamo evidenziare: mentre il sindaco e la maggioranza di sinistra continuano a moltiplicare assemblee, incontri e dichiarazioni, noi chiediamo che il Consiglio comunale torni a fare ciò per cui esiste, ovvero decidere e deliberare. I cittadini non hanno bisogno di nuove passerelle, ma di risposte efficaci e verificabili. Continueremo a portare avanti le nostre proposte con determinazione, perché la sicurezza non è una bandiera ideologica, ma un diritto fondamentale dei cittadini. E continueremo a chiedere che dalle parole si passi finalmente ai fatti», spiegano il consigliere regionale Andrea Cerutti e i consiglieri comunali di Rivalta, Mauro Bange e Federico Bo.