Unione civile in gran segreto, sabato a Rivalta, per l'ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e il compagno, Eddy Testa. La cerimonia (estremamente riservata) alla quale hanno partecipato solo alcuni amici della coppia e i parenti più stretti si è svolta in municipio. E sebbene lo stesso abbia smentito, a celebrare il rito civile è stato il sindaco Nicola De Ruggiero, ex assessore regionale e amico della coppia.
Il matrimonio è rimasto segreto fino a questa mattina quando la notizia ha fatto il giro degli ambienti politici torinesi. Vendola e Testa convivono dal 2004 ma la loro realzione è stata resa pubblica solo nel 2015. Hanno anche un figlio, Tobia, di poco più di un anno, che era presente alla cerimonia in municipio.
Vendola, già presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, è stato presidente della Regione Puglia dall'aprile 2005 al giugno 2015. Negli anni ottanta fu tra i promotori e fondatori dell'associazione Arcigay e della Lega italiana per la lotta contro l'Aids. Testa, nato in Canada 40 anni fa, ha studiato comunicazione e design in Canada e in Italia. Vendola ha abbandonato la scena pubblica dopo aver terminato il secondo mandato come presidente della Puglia. Testa, invece, lavora come grafico freelance.