Galleria fotografica

TORINO - Dal 15 settembre 2025 prende il via BI.TO – Biblioteche Integrate del Torinese, il sistema che unisce il Sistema Bibliotecario Urbano di Torino (Biblioteche Civiche Torinesi e biblioteche associate) e il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM).

Dalla settimana del 15 settembre sarà attivo il nuovo portale e inizieremo a muovere i primi passi insieme. Fin da subito ci saranno il catalogo e la tessera unica. La circolazione dei libri rimane, per ora, separata tra le due reti, ma BI.TO e la Regione Piemonte stanno già lavorando per rendere possibile il prestito integrato.

Questa è solo la prima fase di un percorso: l'obiettivo del progetto è di arrivare nei prossimi anni a una piena condivisione del patrimonio bibliografico, dei servizi e delle iniziative culturali per offrire un servizio migliore per i cittadini.

Attenzione: il 15 settembre il catalogo / gestionale SBAM sarà bloccato per permettere il riversamento dei dati nel nuovo Sistema BITO. Non sarà possibile, per esempio, effettuare alcuna prenotazione.