TROFARELLO - L'altro pomeriggio il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, ha visitato il Presepe Evangelico meccanico «Franco Ferrando», allestito nella chiesa di San Giuseppe Antico a Trofarello, insieme al vicesindaco Giorgio Miletto e al consigliere comunale Antonio De Biasio, promotore della visita.
Il presepe, giunto alla ventesima edizione, è curato dall’associazione «Trofarello Paese dei Presepi», che valorizza una tradizione profondamente legata al significato del Natale e all’identità della comunità. «Questo presepe rappresenta una piccola ma preziosa opera d'arte – ha dichiarato il consigliere comunale De Biasio – capace di unire fede, tradizione e partecipazione, richiamando ogni anno tanti visitatori e meritando una sempre maggiore attenzione istituzionale». Nel corso della visita è stata infatti avanzata la proposta di lavorare affinché l’iniziativa possa ottenere, già dalla ventunesima edizione, il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte.
«Quella del consigliere De Biasio è un’idea bella e condivisibile – ha affermato il Presidente Nicco – e mi adopererò affinché, a partire dalla prossima edizione, questa iniziativa possa ricevere il sostegno e il patrocinio del Consiglio regionale. Le tradizioni, quando sono autentiche e partecipate, diventano un patrimonio di tutti. E questo presepe lo è». Parole che hanno raccolto l'apprezzamento del presidente dell’associazione, Giancarlo Zago: «Siamo orgogliosi per questa volontà, un premio a tutto il nostro gruppo per il lavoro di tutti questi anni».

