Galleria fotografica

VINOVO - «Sicurezza per Garino ora!». E’ uno degli slogan riportati in un maxi striscione esposto durante il corteo-fiaccolata che si è svolto mercoledì 21 maggio a Vinovo. Preoccupati ed esasperati dal crescente numero di furti che hanno colpito la frazione e la città di recente, più di un centinaio di cittadini è sceso in piazza per manifestare pacificamente e chiedere interventi concreti a tutela della comunità locale.

La manifestazione è partita da piazza Rey per poi raggiungere il municipio. E’ stata organizzata dai residenti della frazione Garino e dal Comitato di Vicinato. Contestualmente sono state raccolte circa 300 firme consegnate poi, insieme ad una lettera indirizzata alla sindaca Maria Grazia Midollini, in Comune. I residenti caldeggiano l'installazione di nuove telecamere di sorveglianza come deterrente contro i furti e un incontro pubblico per discutere della problematica.

«Non siamo contro il Comune, ma insieme - ha scritto sui social Claudio Tosco, referente del comitato civico - Chiediamo solo serenità per noi e le nostre famiglie». La sindaca ha risposto ai cittadini, invitandoli anche ad evitare sterili strumentalizzazioni politiche: «L’iniziativa nasce da un comprensibile senso di insicurezza diffuso tra i residenti, a seguito di alcuni episodi di furti e vandalismi che hanno toccato la nostra comunità. Il Comune di Vinovo ascolta con rispetto e attenzione le preoccupazioni espresse dai cittadini e rinnova il proprio impegno ad intervenire in modo programmato con telecamere e nel sollecitare le autorità competenti, in primis le Forze dell’Ordine, per garantire il controllo del territorio e la sicurezza pubblica. Si precisa che al momento sul territorio di Garino sono installate 4 telecamere, un varco e altre 2 saranno installate a breve nel parcheggio accanto alla scuola. Resto a disposizione, come sempre, per ascoltare, confrontarmi e agire, nell’unico interesse che ci unisce: il bene della nostra comunità».