Dal 22 luglio al 2 agosto Mondojuve Shopping Center a Nichelino ospita un camper adibito a studio medico itinerante che, grazie ad apparecchiature specifiche, effettuerà screening gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari su soggetti tra i 50 e i 75 anni. L’appuntamento fa parte della "Campagna di Prevenzione Cardiovascolare" promossa dalla Cardioteam Foundation Onlus di Torino.
Le malattie cardiovascolari in Italia rappresentano la prima causa di mortalità e invalidità: la loro insorgenza, però, può essere drasticamente limitata attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la prevenzione e la diagnosi precoce. In questi anni sui nostri ambulatori medici itineranti - camper e barca a vela - sono stati effettuati 17mila screening gratuiti nelle piazze e nei porti di oltre 50 città italiane.
Lo screening prevede un ecocardiogramma, una ecografia del cuore, eseguito da un sonographer, sul cardiovan: un camper che diventa uno studio medico itinerante, attrezzato e corredato di apparecchi di ultima generazione. L’ecocardiogramma è un esame non invasivo in grado di rilevare la maggior parte delle patologie cardiache. Prenotare l'ecocardiogramma è semplice, non occorre impegnativa medica e non necessita di alcuna preparazione. Si tratta di dedicare un po’ di tempo per avere una risposta utile, rassicurante e in grado di salvare la vita.