ORBASSANO - Il San Luigi Gonzaga di Orbassano ha vinto il premio miglior progetto nell’ambito della programmazione e gestione delle risorse ospedaliere del Lean Award 2025. Giunto alla sua ottava edizione, il Lean Healthcare Award è un premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare a livello nazionale.
Ha vinto il progetto «Piccoli Passi Possibili»: riorganizzazione dell’attività delle sale operatorie, introduzione di un referente di sala e attivazione della Recovery Room sono le parole chiave e i cardini della rivoluzione dell’attività chirurgica, un processo iniziato con la formazione dei professionisti nel 2023 e che ha consentito una riduzione media delle liste di attesa del 23% e una diminuzione media del tempo di percorso del paziente del 15%. Il processo è stato avviato in via sperimentale, prima in ortopedia e traumatologia, per essere gradualmente esteso a tutte le attività chirurgiche aziendali.
Grazie all’attivazione del progetto, rispetto al 2024, gli interventi chirurgici quotidiani al San Luigi sono passati in media da 25 a 30, con 5 interventi in più al giorno. Da febbraio 2025 a settembre 2025 sono stati portati a termine 300 interventi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; il risultato atteso, in un anno, è di 500 interventi in più rispetto al 2024.
Il Lean Healthcare Award premia progetti che creano valore condiviso in sanità, ispirandosi al Lean Management per rendere il sistema più efficiente, sostenibile e innovativo. Il tema di questa edizione, “One Health, One Value”, mette al centro la visione di una sanità integrata, in cui l’efficienza dei processi e l’innovazione digitale si fondono per migliorare la qualità della cura e ottimizzare l’uso delle risorse.

