CARMAGNOLA - Un’edizione da record quella della Coppa Piemonte Acsi 2025 di calcio A11, calcio A7 e calcio A5 che si è svolta a Salsasio di Carmagnola nel centro sportivo Giorgio Demichelis sabato 13 settembre. Moltissimo pubblico e moltissimi atleti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta sono approdati a Salsasio per ottenere l’ambita Coppa Piemonte dell’Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani) organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Carmagnola.
In occasione della premiazione sono intervenute anche numerose autorità tra cui il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Davide Nicco, il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l’assessore alle manifestazioni di Carmagnola Domenico La Mura, l’assessore allo sport di Caramagna Piemonte Sebastiano Emanuel e il Parroco di Salsasio don Iosif Patrascan. Presenti inoltre Miss Salsasio 2025 Antonella Maiorano e molti esponenti dell’ACSI tra cui Francesco Dadone, presidente del comitato organizzatore della Coppa Piemonte e Presidente Acsi Cuneo, Romano Decario segretario Acsi Lega calcio Cuneo e Mirko Garau responsabile del settore calcio di Acsi Piemonte.
Durante tutta la giornata la manifestazione sportiva nazionale è stata animata anche da musica e street food grazie alla collaborazione di Pasta Berruto e di Grand e Gross. Durante la premiazione Francesco Dadone, referente organizzativo della manifestazione, ha sottolineato: “L’evento Coppa Piemonte 2025 è riconosciuto come evento nazionale, un titolo che porta prestigio alla nostra realtà, alle squadre coinvolte ed alla città che ci ha ospitati. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato ed in particolare il Consiglio Regionale del Piemonte e la Città di Carmagnola per il patrocinio”.
Mirko Garau, responsabile del settore calcio di Acsi Piemonte, ha ringraziato gli organizzatori: “Complimenti e grazie per l’organizzazione a tutti i referenti organizzativi Acsi e grazie in particolare all’Asd Salsasio e al presidente Ivan Quattrocchio per l’organizzazione logistica e per la bellissima accoglienza”. Ivan Quattrocchio, presidente dell’Asd Salsasio: “Un ringraziamento sincero va all’Acsi per aver scelto Salsasio come sede della Coppa Piemonte 2025 e per la bellissima collaborazione. Grazie a tutti i numerosi volontari del gruppo staff del Salsasio e dell’Acsi che hanno collaborato per far sì che questa manifestazione riuscisse in modo molto positivo”.
Ecco le squadre vincitrici e le classifiche:
CALCIO A11: TRIONFA IL MONTALENGHE CALCIO
A vincere la Coppa Piemonte ACSI 2025 di calcio A11 è stato il Montalenghe calcio. Secondi AC Dronero 2000, terzi l’Asd Salsasio che hanno ospitato l’evento, quarti l’Atletico Moncalieri, quinti i GSD Mezzese 1970 e sesti l’Usd Pralormo. Il premio come miglior giocatore è andato a Abdallah Huscin del Montalenghe ed il capocannoniere è stato Lleschi Francesco dell’AC Dronero 2000.
CALCIO A7: VINCONO GLI EDIL LOGA
A portare a casa la Coppa Piemonte ACSI 2025 di calcio A7 sono stati i ragazzi di Edil Loga. Secondi i ragazzi di pizzeria “Oro di Napoli”, terzi i Nordica Viaggi, quarti gli Araldica Vini, quinti gli Aston Birra e sesto il Settimo Miami. Premio come migliore giocatore a Tacchella Vittorio della pizzeria “Oro di Napoli” e capocannoniere Palali Emanuel di Edil Loga.
CALCIO A5: LA COPPA VA ALL’ASD ROCCAVIONE
A vincere la Coppa Piemonte ACSI 2025 di calcio A5 è stata l’Asd Roccavione. Secondi i Top Five e terzi i ragazzi di Autorodella. Il miglior giocatore è stato Zouhiri Abdel del Roccavione e capocannoniere Diaby Daouda di Autorodella.