Grande riapertura domenica 1° settembre all’ippodromo di Vinovo. Attori protagonisti i migliori tre anni della generazione 2021. Gran Premio Avv. Carlo Marangoni e Marangoni Filly, due corse che fungono da antipasto al Nastro Azzurro del 13 ottobre a Roma.
La prima fa parte di una delle classiche più ambite del circuito. Corsa di gruppo 1 con una dotazione di 154.000 €, che “regala” il pass diretto al Derby al vincitore della corsa. Il Filly, gruppo 2 con un portafoglio di 66.000 € avrà fra le partecipanti le future reginette delle Oaks. Due prove bellissime di grande livello dove l’asticella si alzerà al massimo. Nell’open fra i più attesi sicuramente Frank Giò, portacolori della Bivans allenato da Sebastian Guaratò, il quale ha fatto un gran bene nella stagione francese. Torna in Italia e torna sulla pista dove ha effettuato la qualifica e il debutto vincente. Matthieu Abrivard alle guide, non si farà sfuggire la ghiotta occasione del fortunato sorteggio al numero 2.
Rivale dichiarato Falco Killer Gar, penalizzato in seconda fila al’10. L’allievo dei Gocciadoro della Pachino Horse, affronterà per la prima volta il tracciato torinese. Rientrato la scorsa settimana a Milano, nella prova di preparazione al Gran Premio, perdeva sul palo battuto dal compagno di training Frankie Lj interpretato da Gabriele Gelormini, il quale dopo aver assunto il comando, gli lasciava strada per prenderne la schiena e giustiziarlo al momento giusto.

Da sottolineare che il figlio di Varenne nell’occasione correva con tutti i quattro i ferri e nel Città di Napoli, arrivava secondo ma autore di un percorso da circoletto multicolor. Sempre a Miano al terzo posto Fil Ek e Pietro Gubellini, con finale in spinta ma non abbastanza per acciuffare i primi due. Numeri estremi per Frankie 14 e 7 per Fil Ek.
Numero migliore della seconda fila per Far West Bi, in schiena a Frank Giò. Opportunità interessante per Roberto Vecchione, per un soggetto in gran forma, reduce da un buon secondo posto a Enghien e la vittoria per dispersione nel Città di Napoli, partendo con l’11.

Questi i più attesi n una prima analisi di una corsa apertissima.
Idem si può dire per le femmine, ricordando che l’open si svolgerà sul doppio km e il Filly sul miglio.
Anzitutto in pole troviamo la vincitrice del Nazionale Filly, Fan Idole Vf. Se pensiamo che in quell’occasione è sfilata in testa con il sei ed ha chiuso la pratica, ovvio che con l’1 non può che essere di buon auspicio. Alle sue spalle arrivava in piena spinta la compagna di allenamento Francy Caf, che questa volta avrà le mani di V.P. Dell’Annunziata ed il 3 di partenza. Numeri che accentueranno l’adrenalina per il team di Claus Hollmann, Felice Tiene e Andrea Farolfi, vincitori del recente Regione Liguria con Frankie Bar.
Sorteggio dolente per Fantastica Doda, rimasta con l’8 ma in schiena alla favorita. Alle guide sempre Santo Mollo per la allieva di Tiberio Cecere, seconda senza spazio al Garigliano, dietro a Funny Giò, dopo la vittoria nel Città di Napoli Filly.
Funny Giò ha una forma strepitosa ed è la scelta di Alessandro Gocciadoro. Certo il sette complicherà non poco le cose, ma la pista di Vinovo con la lunga retta permette agio anche ai numeri peggiori.
Da rivedere Fisic Du Rol, sfortunata nelle ultime uscite.
Insomma due corse bellissime, che sapranno regalare emozioni come in tutte le corse che si rispettano.