Galleria fotografica

Il periodo delle Feste presenta delle combinazioni di date interessanti, soprattutto nei giorni successivi al Natale, che quest’anno cade di giovedì, mentre il 31 dicembre è un mercoledì e la Befana un martedì.

Le prospettive ci sono dunque tutte per organizzare una vacanza, anche per chi non ha ancora programmato: le offerte last minute decisamente non mancano.

Quali sono gli scali di riferimento per chi vive a Torino e dintorni? Ce ne sono due: Torino Caselle, quello locale, e Milano Malpensa.

L’aeroporto lombardo rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale, risultando ottimamente collegato grazie all’ormai ben consolidato bus da Torino a Milano Malpensa di Flibco, che vanta diverse corse giornaliere. Una soluzione, quella di spostarsi tramite pullman, da non sottovalutare perché particolarmente vantaggiosa.

Una panoramica dei voli da Torino Caselle e Milano Malpensa

Torino Caselle è l’aeroporto di riferimento del Piemonte e si trova a Nord del capoluogo piemontese, in un territorio che fa parte dei comuni di Caselle, San Maurizio Canavese e San Francesco al Campo.

Inaugurato nel 1938 e utilizzato in origine per le attività prevalentemente militari, è collegato con diverse città italiane ed estere: da Istanbul a Madrid, passando per Amsterdam, Barcellona, Belfast, Birmingham, Dublino e Londra, fino a Cagliari, Pescara, Catania, Brindisi, Bari e molte altre ancora.

Le destinazioni sia nazionali che internazionali dove andare a Capodanno decisamente non mancano. Da poco più di due mesi ha infatti aperto nuove tratte europee, ampliando così ancora di più l’offerta per i torinesi.

Non diversamente da quanto avviene per Malpensa, anche per raggiugere l’aeroporto della città di Torino, Flibco, azienda leader nella mobilità aeroportuale con vent’anni di esperienza alle spalle, mette a disposizione un servizio eccellente: gli shuttle sono infatti frequenti e sincronizzati con gli orari dei voli. È possibile consultare online gli orari del bus Torino Caselle per trovare la soluzione più adatta.

Quando si parla di offerte last-minute, l’aeroporto di Milano Malpensa è la prima scelta nel Nord Italia: uno scalo tra i più gettonati e che non ha certo bisogno di presentazioni. Considerando che solo nel 2024 ha registrato una media di quasi 600 voli giornalieri e che il periodo delle Feste è alta stagione, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Da Atene a La Valletta (Malta), fino a Lisbona, Bruxelles, Sharm el-Sheikh e diverse destinazioni nazionali si può contare su una programmazione piuttosto fitta. Anche per chi è indeciso fino all’ultimo istante.

I vantaggi di raggiungere l’aeroporto via autobus

I prezzi sono accessibili, soprattutto se confrontati con i costi dei parcheggi per l’auto ubicati nelle vicinanze, che comporterebbero un investimento molto più oneroso.

Ma non è tutto. Anche il tempo di percorrenza è garantito: per raggiungere Milano Malpensa da Torino, partendo da Lingotto, Stura, Porta Susa, ci vogliono poco più di due ore, a fronte di una puntualità pienamente attendibile. Per arrivare a Caselle sono invece necessari 25 minuti.

Infine, nessun problema per chi decide di riservare un posto all’ultimo: è possibile effettuare la prenotazione online dal proprio cellulare e avere la documentazione a portata di smartphone.

Si avrà così modo di programmare la vacanza last minute al meglio, con quello spirito avventuroso che da sempre la contraddistingue, senza pensieri particolari sul come prendere l’aereo o tornare a casa, godendo pienamente dell’esperienza di viaggio, fin dall’inizio.