Galleria fotografica

MONCALIERI - Animali fantastici e dove trovarli a Moncalieri. Venerdì 8 agosto, si è vissuto un'inizio di giornata insolito al cimitero comunale, dove un cerbiatto è stato avvistato all'interno della struttura. A notare la presenza dell'animale è stato l’addetto all’apertura mattutina, che ha immediatamente allertato i vigili del fuoco.

Il «bambi», probabilmente, è entrato nel camposanto durante la notte o all’alba ed è stato visto saltellare tranquillamente tra le tombe e i vialetti. Per motivi di sicurezza, l’accesso al pubblico è stato temporaneamente vietato in modo da consentire lo svolgimento delle operazioni di recupero. Sono intervenuti i pompieri del distaccamento Torino Lingotto, supportati dal nucleo speleo-alpino-fluviale. I «caschi rossi» hanno tentato di avvicinare il giovane esemplare con l’ausilio di reti, per poi trasferirlo in un luogo più adatto.

Una missione che si è rivelata impossibile: il cerbiatto è fuggito attraverso una delle recinzioni perimetrali. Una volta uscito dal cimitero, si è dileguato rapidamente senza lasciare traccia. A quel punto, il camposanto ha potuto riaprire regolarmente le sue porte ai visitatori. Resta da capire da dove sia arrivato l'animale, ma non è escluso che provenga dalle aree boschive che circondano la zona sud di Moncalieri.