NICHELINO - A Nichelino sarà possibile essere sepolti insieme alle ceneri dei propri cani o gatti. Il Comune, come fatto da altre realtà cittadine in Piemonte e non solo, ha deciso di attuare quanto previsto dalla legge regionale entrata in vigore nel 2024, che permette di custodire nel loculo o nella celletta del proprietario anche le ceneri del proprio animale da compagnia.
A dare notizia di questa importante novità è stato sui social l'assessore, Fiodor Verzola: «Si tratta di un gesto di civiltà che riconosce il legame profondo che esiste tra l’essere umano e l’animale con cui si è condiviso insieme un pezzo di cammino di questa strana avventura che è la vita. Da oggi, chi vorrà, potrà lasciare scritto tra le proprie volontà di riposare accanto al proprio compagno di vita. Un atto d’amore che si manifesta in vita ma si compie nell’infinito».
«E' un risultato frutto di un lavoro congiunto portato avanti con la vice sindaca Carmen Bonino, con cui abbiamo condiviso ogni passaggio per arrivare a questo traguardo storico per la nostra meravigliosa comunità - aggiunge Verzola - Un gesto di civiltà, di rispetto e di sensibilità che segna ancora una volta in più il valore che la nostra città attribuisce ai legami con gli animali. Legami autentici, che non finiscono mai».



