Galleria fotografica

MONCALIERI - I carabinieri forestali hanno recuperato lo scorso giovedì, 12 febbraio 2026, nella zona di strada Genova, un serpente del grano. Si tratta di un soggetto ferito che è stato subito messo in sicurezza e portato al Canc di Grugliasco. Purtroppo è in gravi condizioni cliniche con ferite da predazione, stomatite e in ipotermia. Se la sua famiglia lo sta cercando lo può trovare al Canc (che ha pubblicato le foto dell'esemplare).

Il serpente del grano è uno dei rettili più diffusi tra gli appassionati. Non è velenoso e ha un temperamento generalmente docile, qualità che lo rendono adatto anche a chi è alle prime armi. Si riconosce per il colore arancione o rossastro con macchie scure bordate di nero. In cattività richiede un terrario ben riscaldato e può vivere oltre quindici anni.

Il Canc è una struttura dell'ospedale veterinario universitario dell'Università di Torino dedicata agli animali selvatici e domestici non comuni. Nato come Unità Didattica per fornire agli studenti la possibilità di imparare a riconoscere e curare gli animali che non fanno parte dei programmi di insegnamento ufficiali del corso di laurea in Medicina Veterinaria (rettili, anfibi, uccelli, mammiferi) autoctoni ed alloctoni, il Canc si è sviluppato diventando un punto di riferimento di rilievo per la cura e il recupero della fauna selvatica per l'area della Città Metropolitana di Torino e per i proprietari di animali rari e non comuni.