Da lunedì 15 gennaio, il Comune di Beinasco rilascerà la nuova carta d’identità elettronica. Dopo Torino, si tratta di uno dei primi comuni della cintura a introdurre la novità prevista dal Ministero dell’Interno.

Addio quindi al documento cartaceo, la nuova carta d’identità sarà esclusivamente nel nuovo formato in materiale plastico e delle dimensioni di una carta di credito.

Con la nuova carta elettronica, il cittadino potrà accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che consente di accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione da qualsiasi dispositivo, assicurando la piena protezione dei dati personali (prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, ecc.)

Non cambia però solo il tipo di documento, ma anche il modo per ottenerlo.

La carta non viene infatti più rilasciata immediatamente dal Comune, dove ci si deve comunque recare per inserire i dati necessari per l’emissione, ma arriva entro 6 giorni lavorativi direttamente a casa o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino. Nel 2018 si stima che il nuovo documento elettronico finirà nelle tasche di circa 2.400 cittadini di Beinasco. La carta d’identità cartacea, attualmente in possesso dei cittadini, continua comunque ad avere validità fino alla sua naturale scadenza.

Come si richiede? I beinaschesi potranno recarsi presso una delle due sedi dell’Ufficio per il Cittadino, in Centro o a Borgaretto. È possibile anche prenotare l’appuntamento telefonando dalle ore 8:30 alle ore 15:30 ai numeri 011.39.89.258/235/332.

Allo sportello bisogna presentarsi muniti della vecchia carta d’identità scaduta (o denuncia di smarrimento), di una fototessera, del codice fiscale e, per i cittadini stranieri extra UE, del permesso di soggiorno. Viene così compilata la richiesta, acquisendo le impronte digitali e la firma del cittadino, che può inoltre esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi.

I dati vengono poi inviati telematicamente a Roma, dove il Ministero si occupa della produzione e dell’invio, entro 6 giorni lavorativi, della nuova carta d’identità all’indirizzo indicato.

Il costo, definito sempre dal Ministero dell’Interno, è di 22,21€. Il Comune di Beinasco ha previsto per i suoi cittadini la possibilità di effettuare il pagamento anche con il bancomat.