BEINASCO - Sono stati rintracciati proprio a Beinasco alcuni dei minori coinvolti nella morte di Cecilia De Astis, la donna di 71 anni travolta e uccisa da un’auto lunedì scorso, 11 agosto, in via Michele Saponaro, a Milano. Oltre a loro le forze dell'ordine hanno trovato in Piemonte anche la bambina undicenne che era a bordo del veicolo al momento dell’incidente mortale.
La piccola è stata fermata nella serata del 13 agosto sull’autostrada Torino-Savona mentre era in macchina con alcuni familiari. E' stata presa in carico dai servizi sociali e trasferita all’ospedale “Regina Montis Regalis” di Mondovì, in attesa di una sistemazione protetta. In quanto minorenne di età inferiore ai 14 anni, non è imputabile penalmente.
Insieme a lei, sono stati individuati in un terreno di passaggio a Beinasco anche due fratelli di 12 e 13 anni. Una quarta minore, una cugina di 12 anni, è stata invece fermata nei pressi di Ventimiglia, poco prima che riuscisse a superare il confine con la Francia. Tutti e quattro i minori sono stati affidati a una comunità protetta a Milano. Secondo quanto ricostruito, subito dopo l’incidente il gruppo aveva abbandonato l’insediamento di via Selvanesco, a Milano, dove risiedeva.
Le ricerche, coordinate dalla polizia locale di Milano con la collaborazione delle forze dell’ordine piemontesi e liguri, hanno permesso di localizzare i minori nell’arco di pochi giorni.