GTT ha predisposto un piano dei trasporti con potenziamenti e linee dedicate per agevolare l’accessibilità agli eventi targati Eurovision e al contempo fornire una valida alternativa ecologica di spostamento.
Il Pala Olimpico ospiterà la prima e la seconda semifinale rispettivamente il 10 e 12 maggio nonché il gran finale di sabato 14 maggio: circa 7.000 spettatori per serata.
L’impianto è collocato nel parco di Piazza d’Armi ed è raggiungibile con le linee 4 e 10, entrambe ben collegate alle principali stazioni ferroviarie di Torino: la linea 4, con transito sull’asse di corso Unione Sovietica, lo collega con le stazioni ferroviarie Porta Nuova e Stura, la linea 10, con transito sull’asse di corso Agnelli, lo collega con la stazione ferroviaria Porta Susa.
Per la mobilità degli spettatori l’elemento sostanziale sarà il trasporto pubblico: per soddisfare la domanda durante le manifestazioni è prevista un’intensificazione di queste linee, in particolare, nelle fasi di afflusso e deflusso del pubblico dal Pala Olimpico.
Inoltre a Porta Nuova e Porta Susa, le linee 4 e 10 effettuano l’interscambio con la linea 1 di Metropolitana che estenderà l’orario di servizio fino alle 2:30 (ultima partenza dai capilinea alle 2:00) il 10, il 12 e il 14 maggio.
Nelle zone in prossimità del Pala Olimpico, nelle giornate degli eventi, sarà attiva la sosta a pagamento.
L’Eurovision Village, allestito presso il Parco del Valentino, è un vero e proprio villaggio dove, già da sabato 7 maggio, si alterneranno le esibizioni di numerosi artisti e dove sono stati allestiti i maxi schermi, che martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio proietteranno anche la diretta delle semifinali e della finalissima di Eurovision Song Contest.
I modi per raggiungere il Village con i servizi GTT sono tanti, la soluzione più comoda prevede l’utilizzo della metropolitana che, come accennato, avrà un orario esteso in occasione delle serate degli spettacoli.
La stazione da preferire è Nizza. Per valorizzare la fermata, saranno affissi cartelli dedicati e trasmessi annunci vocali che orientino il pubblico. Le altre linee a supporto dell’Eurovision Village sono la linea 9 (dal 9 al 13 effettuerà capolinea provvisorio in piazza Carlo Emanuele II) e le linee 16CD e 16CS e la linea 8 (vedi mappa allegata).
L’Eurovision Village è inoltre raggiungibile con una navetta istituita per l’occasione denominata Eurovision Village. Collegherà la stazione Porta Nuova con il Parco del Valentino durante tutte le giornate della manifestazione, dalle ore 14:30 fino al termine degli eventi serali, con una frequenza di 12 minuti.
La linea 8 Blu dell’abituale servizio notturno Night Buster, attivo il venerdì e sabato da mezzanotte con partenze ogni ora, effettuerà un percorso speciale (deviata su corso Massimo d’Azeglio, corso Raffaello, corso Vittorio Emanuele II).