“Bonus pandemia” a tutti i lavoratori dello stabilimento Petronas di Villastellone (tanti dei quali residenti nei Comuni della cintura sud) per aver garantito la continuità produttiva durante i mesi più difficili delle ondate covid. È quanto stabilito da un accordo siglato da sindacato e azienda. Oltre al premio di risultato pari a quasi 1.350 euro, ogni lavoratore riceverà un extra bonus di 400 euro.

Su sollecitazione delle Rsu di stabilimento, e dopo una trattativa di due mesi, l’azienda leader nella produzione di oli industriali ha accettato la richiesta sindacale di erogare il premio “una tantum” agli oltre 500 lavoratori per il senso di responsabilità che hanno dimostrato durante l’intero periodo pandemico, garantendo la continuità produttiva dello stabilimento e consentendo al sito di raggiungere positivi risultati industriali ed economici.

 “Si tratta di un importante riconoscimento – commenta Vito Benevento, segretario organizzativo Uilm Torino – per la professionalità dimostrata da lavoratrici e lavoratori. In un momento di estrema incertezza, che segue quello già difficile della pandemia, è positivo che un’azienda come Petronas riconosca i meriti e l’attaccamento dei propri lavoratori. Questo esempio dovrebbe spronare altre aziende a capire che i lavoratori non sono un costo, ma rappresentano un grande valore aggiunto”.