MIRAFIORI - Meno di tre anni fa, Eos Solutions si è insediata nella sede di Torino, nel Talent Garden della Fondazione Agnelli, per poi trasferirsi quasi subito in strada del Drosso, quartiere Mirafiori Sud. Partita con un piccolo nucleo di tecnici, la filiale torinese, negli ultimi 2 anni, ha visto quintuplicare i suoi addetti (ora sono una ventina circa), con i giovani under 30 a rappresentare una quota strategica di un team all’avanguardia che avrà anche il compito di attrarre nuovi talenti, inserendoli in un contesto lavorativo dinamico, multietnico e inclusivo per crescere ulteriormente.
Un drappello di sviluppatori, tecnici ed esperti di AI in forte crescita numerica ed esperienziale, che con vitalità e spirito di innovazione animano dunque la sede torinese di Eos Solutions, proponendo alle pmi locali soluzioni per la digitalizzazione del business con tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Tutto ciò, in un quartiere in piena trasformazione come Mirafiori Sud, orfano della presenza rassicurante del mondo legato alla Fiat, ora Stellantis, e alla ricerca di nuove prospettive progettuali ed occupazionali.
«Torino sta vivendo una profonda trasformazione del suo tessuto produttivo – afferma Marico Santagata, responsabile commerciale Eos Solutions Torino - noi vogliamo contribuire al rilancio ed essere un piccolo segnale di speranza, accompagnando le imprese torinesi all’utilizzo di questo potente motore di trasformazione: l’AI infatti non è una moda passeggera, bensì una risorsa preziosa e duratura se ben gestita». Grazie ai software e alle infrastrutture messe a disposizione da Microsoft, il team torinese sta allenando le imprese all’ utilizzo della AI generativa e predittiva, anche con percorsi di formazione specifici, per aiutarle a padroneggiare al meglio le tecnologie basate sull’AI attraverso webinar e sessioni formative gestite da una vera e propria Customer Academy.